Visualizzazione post con etichetta commento partita e pagelle. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta commento partita e pagelle. Mostra tutti i post

lunedì 25 giugno 2007

San Luca Calcio - Real San Luca 7-4

E' sicuramente il caldo il protagonista assoluto di questa partita.....il caldo e la pompa dell'acqua che non ringrazieremo mai abbastanza x averci salvato la vita ieri;ma l'afa non ci ha privati cmq della 'nostra' domenica di pallone,semmai ancora una volta non ha permesso al RSL di presentarsi numericamente completo,il che non dava certo x scontato il risultato,visto che l'ultima vittoria il RSL l'ha ottenuta proprio in 10 contro 11!(partita purtroppo ancora senza pagelle).Ma ieri il SLC era un'altra squadra,e non tanto x il centrocampo si puo' dire titolare(anche x' Milana,e Veraldi soprattutto,rientravano da una lunga assenza,e ci hanno messo un po' ad entrare in partita come prima),quanto x la voglia e la determinazione di fare risultato;resta da dire che il RSL chiude il primo tempo in vantaggio x ben 2-0,primo tempo giocato peraltro in 11 grazie all'appoggio di Lipari A.(che sara'poi multato dalla societa'),e quindi purtroppo non sapremo maise il SLC sarebbe riuscito cmq a riprendersi la partita oppure no...almeno stavolta ha fatto quello che doveva:vincere,senza tanti fronzoli o altro,bisognava solo vincere e cosi' dimostrare che l'ultima volta e' stato un brutto scivolone ma che e' servito,x' non bisogna mai sentirsi gia' la partita in tasca prima di averla giocata.Onore al RSL cmq che dopo i 2 gol di Sergi del primo tempo ne realizza quantomeno altrettanti nel 2° con Zaccuri e Maragucci,ma ieri non poteva bastare x' la voglia di vincere era davvero tanta,e c'e' chi e' pronto a scommettere che la partita l'avremmo vinta cmq,anche in parita' numerica. Lipari Stefano 8 : arriva come l'ultima speranza che era rimasta,e se ne va come il probabile futuro di questa squadra,sempre attento,silenzioso ma presente,e ci mette la ciliegina parando un rigore allo scadere che tutto era tranne che facile al povero Amoddeo che ieri invece non ne ha azzeccata una....la societa'si sta muovendo per farlo entrare in rosa,staremo a vedere. Baccellieri 6,5 : gioca con calma limitandosi alla difesa,ancora qualche volta si fa trovare fuori posizione,ma e' cmq prezioso come spesso succede,cerca anche lui il gol in un'occasione....avrebbe potuto proporsi di piu'. Arcano A. 7 : Alleluia alleluia alleluia!!!!il gol e' finalmente arrivato!!!alleluia alleluia alleluia!!Ora si sxa che si sia saziato e che non ci fara' assistere piu' a discese inutili con quasi sempre conseguente perdita del pallone....in difesa mostruosamente insuperabile,ma lento nel far ripartire la squadra,specie quando si fissa che a salire dev'essere lui. Arcano D. 7 : non ci sono stati palloni alti che l'hanno passato,nel ruolo che non sente suo fa una gran partita e da' sicurezza ai compagni di reparto,gigante dell'area. Vigile 6,5 : impossibile non pensare a cosa potrebbe fare con un po' di allenamento col pallone...sicuramente tanto di buono, si e' visto ieri in qualche chiusura anche provvidenziale,e la cosa che piu' ha colpito e' che proprio nell'ultima mezz'ora,quando tutti erano stremati,lui iniziava a correre e pressare di piu'.....sxiamo che raggiunga presto il top delle sue possibilita'. Scopelliti G. 7 : forse l'unico mai discontinuo,segna ancora e cancella l'incubo 'traversa',20 sigarette in meno al giorno e farebbe ancora meglio. Milana 7 : torna finalmente e anche se non subito come detto,colpa anche del caldo,e' sicuramente fondamentale x la squadra,non solo x le sue doti,ma anche x la sicurezza che da a tutti.Segna anche lui. Veraldi 7 : fatti tutti gli accertamenti del caso,il nostro mediano dai piedi buoni e' ufficialmente tornato....in tanti hanno provato a sostituirlo,pochi ce l'hanno fatta con dignita',x questo e' la forza e il punto debole insieme di questa squadra:se manca saltano spesso gli equilibri. Scopelliti D. 7 : Alleluia anche x lui!Ci prova,ci riprova,e alla fine ci riesce!Con grande gioia x tutti i tifosi e le tifose venute da gni parte del reggino x vedere il loro idolo...standing ovation e innumerevoli mutandine piovute in campo x la sua gran partita......poi mi sn svegliato. Lipari Sav. 6,5(1/2): impossibile purtroppo saxe qnt avrebbe fatto nel 2°tempo....nel primo ci mette la solita infinita grinta e tante azioni purtroppo non finalizzate al meglio...e' mancato e manchera' ancora,ma quando tornera' il SLC sara' ad aspettarlo. Lipari A. 7(1/2) : alla fine e' il piu' vincente di ieri....vince infatti con entrambe le squadre,ma e' sicuro col SLC che gioca meglio,cerca con insistenza il gol e nonostante i compagni cerchino di aiutarlo,trova solo la traversa...ma avra' tante altre occasioni di sicuro. Campolo 7,5 : una tripletta x lui.l'ennesima,e poi tanto movimento e l'assist x Scopelliti D. che ringrazia...sempre presente.

lunedì 11 giugno 2007

San Luca Calcio - Real San Luca 1-4

E cosi',quasi inevitabilmente,come il Milan campione d'Europa a Reggio,anche il SLC dopo la vittoria al torneo e le divise nuove,paga un po' di appagamento...tutto giusto se fosse stato solo questo,purtroppo cosi' non e':
  1. La squadra e' ricaduta in quello che da circa sei partite,torneo compreso, sembrava aver cancellato:il nervosismo!E non e' un caso se in queste partite non c'e' stata una sconfitta,mentre ieri e' arrivata tanto larga quanto meritata;tutto molto triste,e non ci sono spiegazioni x quanto mi sia sforzato di cercarle...la maggior parte della squadra ieri,me compreso,ha xso la testa,ma non deve succedere piu',dobbiamo recuperare da subito quello che avevamo ritrovato:lo spirito d squadra,ieri ci siamo dimenticati che un compagno che sbaglia va incitato non aggredito in continuazione,etc.Tutte cose dette e ridette alla nausea,lo sappiamo,ma come il piu' classico dei peccatori qst SLC ricade e sicuramente si rialzera' ancora,dobbiamo farlo!
  2. Dispiace che ogni tanto l'arbitro che dovrebbe essere super-partes si fa condizionare da rapporti personali nelle sue scelte,e non parlo del rigore,plateale x tutti tranne che x lui ma 'poteva starci',bensi' di tutti quei falli non fischiati o fischiati nel senso sbagliato che non fanno che alimentare la tensione:non e' fallo solo se uno cade a terra moribondo o se peggio recita da grande attore,altrimenti avrei dovuto dire a Simone in primis di non sopportare tutti quei calci invano stando in piedi,ma di rotolare a terra al primo subito,magari gridando,perche' ieri Antonello ha visto solo questi.Non ha considerato che un resistere non e' un gran vantaggio da concedere;ma cmq di sicuro non ha influito minimamente sul risultato,semmai un arbitro piu' accorto avrebbe limitato quantomeno la tensione.

Sismo 7 : unico errore sul secondo gol,quando in netto anticipo finta l'uscita e si ferma,favorendo il gol di Maragucci,ma e' attento x tutta la partita e non concede altri errori,il piu' calmo di tutti,e x questo il migliore.

Baccellieri 5 : la sua peggiore partita,e lo sapra' anche lui,concede il rigore,si fa superare da Maragucci nel secondo gol e sbaglia troppi palloni facili...non c'era con la testa ma almeno non era tra i 'nervosi'.

Arcano A 6,5 : se non e' andata peggio e' merito anche suo,non sbaglia praticamente nulla,se non farsi condizionare anche lui a fine partita dai nervi con fraintendimenti e parole di troppo,ma lo sa benissimo.

Lo Giudice 6 : fa la sua partita con totale distacco dai nervosismi altrui,ci mette il solito impegno,ma non puo' bastare in questa domenica pazza.

Scopelliti D 4 : troppo nervosismo,che cancella quant'altro di buono e' stato fatto.

Lipari A(1/2) 6 : gioca sprazzi di partita,ma li gioca bene e partecipa all'azione del gol.

Ficara(1/2) 6 : gioca gli altri sprazzi della gara,anche lui con il solito impegno,purtroppo le gambe ancora non girano alla velocita' della testa.

Scopelliti G 6 : lotta,corre e si impegna,ma lo fa da solo perche' spesso s'innamora della palla,almeno anche lui resta fuori dalle polemiche.

Arcano D 4 : troppo nervosismo,che cancella quant'altro di buono e' stato fatto

Fascetti 4 : troppo nervosismo,che cancella quant'altro di buono e' stato fatto.

Pirrelllo 6 : una traversa,i soliti dribbling ubriacanti a tutto campo,ma sotto porta proprio non si trova!

Campolo 6 : lotta,ci prova,e timbra il solito cartellino prima del fischio finale.

Prendiamo atto di questa sconfitta e ripartiamo,ma soprattutto facciamo in modo che questa sia l'ultima ricaduta di nervi,e torniamo a comportarci da squadra e da amici.(cazzo)

martedì 29 maggio 2007

San Luca Calcio - Real San Luca 5 - 3

Spettacolo e tanti gol questa domenica alla Pinetina,e tanti anche i motivi x rallegrarsi(dopo la champion's rossonera,lo stretto amaranto e la citta' a Scopelliti) : il ritorno di Ficara(ormai l'ultimo da recuperare),lo spirito di squadra dimostrato ancora una volta,un'altra vittoria x il SLC(forse la piu' bella),e tutto questo ad una settimana dal mini-torneo organizzato a Melia di Scilla non puo' che far ben sperare.Partita tutt'altro che facile com'era nelle previsioni,perche' il RSL sebbene difettasse in difesa complici un paio di assenze importanti,in attacco era al top della pericolosita',col solito Ficara ormai implacabile e quasi immarcabile(grandissimo il suo gol quasi da centrocampo) ma nonostante gli avversari hanno giocato per tutto il primo tempo in 11 contro 10 il SLC ha 'retto' il colpo dello svantaggio e con la doppietta di Campolo ha addirittura chiuso in vantaggio x 2-1!Il secondo tempo e' stata tutta un'altra storia,in parita' numerica e con piu' organizzazione il SLC ha allungato sul 3-1 sempre con Campolo,poi la prodezza di Alessio che sembrava dover riaprire la gara,invece quasi subito il SLC ha dilagato,Maurizio Marino su tutti si illumina e prima segna un gran gol da fuori,poi si concede pure un assist per l'onnisegnante Campolo che realizza il suo primo poker in carriera con la sua squadra.Varie cmq le occasioni x il RSL che sciupa pero' con uno spento e polemico(non si sa con chi)Maragucci,grazie anche a un paio di prodezze di Francesco.Inutile sul finire il gol x il RSL che fissa il punteggio sul 5-3 finale,da segnalare anche tante occasioni del SLC,su tutte la traversa di Ficara,il palo e il salvataggio di Rania(unico incolpevole) su Scopelliti D.,il miracolo di Zaccuri che in rovesciata salva su tiro di testa di Fascetti. Francesco 8 Grandissima prova per questo portiere che stupisce con interventi miracolosi,subisce tre gol ma ne evita almeno altrettanti con salvataggi a tu x tu con gli attaccanti avversari,la prima e' dei fiddioli(e aveva fatto bene),la seconda e' da campioni. Baccellieri 7,5 Si riscatta con una gara eccellente,sempre attento, a dimostrazione che quando gioca tranquillo e con sicurezza puo' essere determinante,discontinuo forse,ma sicuramente prezioso. Marino M.(C) 7,5 Arriva in ritardo e gioca praticamente mezza partita,ma la gioca alla grande,coi soliti interventi sicuri che danno serenita' al reparto,aiuta a destra e sinistra quando gli altri non arrivano,insostituibile. Arcano A. 7,5 Gioca 10m 'nel pallone',ma i compagni lo incitano e si riprende quasi subito,del resto il talento non si puo' nascondere quando c'e'....unico errore:sotto la doccia d'ora in poi iapri l'occhi... LoGiudice 7,5 Rischia di finire la partita x una collisione aera col proprio portiere che lo stordisce,ma dopo una sigaretta ritrova la forza e si ributta nella mischia,dalla sua parte gli avversari piu' pericolosi,ma ci mette tutto quello che ha,e sebbene fosse un po' sottotono fa la sua parte bene come sempre. Scopelliti D. 7,5 Darei qualcosa in piu' a questo esterno sinistro che fa un po' tutto:corre di continuo,copre,si propone,qualche passaggio smarcante,un tiro parato non si sa come,un palo,tanta voglia come sempre....e ora vado a confessarmi x' mi sono troppo insuperbito(e forse ho detto pure qualche cazzata :) ),ma cmq una delle sue migliori partite,considerato che non giocava avanti da una vita. Scopelliti G. 7,5 Troppo aveva fatto x poter continuare a quei livelli...non che abbia fatto male anzi!Ma ci aveva abituati a prestazioni al di sopra della norma,mentre stavolta fa 'solo' quello che deve e non colpisce il suo classico palo(forse si suddia a tirare x' sa come finisce)ma c'e' anche lui nella vittoria. Lipari A. 7,5 Gioca mezza partita causa turn-over e gioca la parte piu' difficile,il primo tempo,in inferiorita' numerica ma vince x cosi' dire la sua partita:se lo svantaggio della prima frazione prima in uomini e poi in gol viene ribaltato e' anche merito suo e delle sue accelerazioni che fanno risalire la squadra. Marino Maur. 8 Bisognerebbe parlare con sua moglie x spiegarle il 'furto' che ha fatto al calcio:prima in difesa,poi a centrocampo una diga capace anche di tocchi pregevoli,un gol e un assist...e prezioso anche a fine gara,quando nello spogliatoio concede ai piu' giovani pratici consigli sui problemi principali dell'esistenza,con un carisma da uomo vissuto. Fascetti 8 Senza alcun dubbio la sua migliore gara,indispensabile in quel ruolo,ogni palla alta e' di sua proprieta',e serve tutti quelli che recupera allargando il gioco sulle fasce e proponendosi lui stesso come finalizzatore...non segna solo x un miracolo di Zaccuri come detto,ma non fa niente perche' gioca una partita di grande sacrificio e importanza x tutta la squadra. Ficara 7,5 Come il capitano arriva un po' in ritardo e entra senza riscaldarsi(non il massimo x chi rientra da un brutto infortunio),ma e' abituato ai momenti difficili e si mette subito al servizio dei compagni,cerca di coprire e illuminare la partita con tiri e assist di classe,colpisce una gran traversa,ma siamo sicuri che il gol arrivera' presto anche x lui.Bentornato. Campolo 10 No comment......vabbe' diciamo solo questo:ormai x stupirci la prossima ne dovrebbe fare 5(e non ci stupirebbe poi cosi' tanto,pokerissimi gliene ho visti fare anche a Natale)!Oppure dovrebbe non segnare,ma qui parliamo di calcio,non di fantascienza!

lunedì 21 maggio 2007

San Luca Calcio - Real San Luca 3 - 2

E alla fine (in ogni senso visto il gol al 90°) il SLC recupera quella serie negativa che l'ha penalizzata in questo 2007,confermando la maturita' raggiunta soprattutto sul piano del gioco di squadra e del nervosismo,cosa per niente facile vista la pesante assenza ieri dell'arbitro Pratico' e la conseguente presa di coraggio di alcuni,senza far nomi tanto chi c'era ha suo malgrado visto e sentito,i quali si sono reinventati gran parte del manuale del calcio del piu' noto Altafini,e con la presunzione classica del peccatore hanno cercato di condizionare la gara! Tutto questo e' detto solo x chiarire(anzi ribadire) che noi non siamo disposti a giocare senza arbitro,purtroppo la presenza di Antonello era data x scontata,ma non accadra' piu'. La partita in se' e' stata una guerra fredda x buoni 60m,restando inchiodata sullo 0-0 nonostante le tante occasioni sciupate dal SLC x meriti anche dell' 'ex-nostro' D'Amico,e nonostante le incursioni del RSL che hanno portato un paio di gol,ma irregolari come hanno confermato i pochi onesti della stessa squadra(Maragucci su tutti e va detto).Sembrava ormai scontato il pareggio fino a quando il solito Ficara non sfrutta l'unica vera azione dell'altro solito Sergi e segna l' 1-0!Ma ormai lo svantaggio non ci spaventa piu' e continuando a giocare dopo neanche 5m Pirrello si fa xdonare le almeno 2 occasioni sciupate e segna l'1-1;tutto da rifare quindi,ma chi ne approfitta e' ancora il RSL ma ancora con un'azione xsonale del 'senatore' Flora,che si esibisce nella sua specialita':il tiro da fuori....2-1 palla al centro e un po' di senso di partita sprecata visto il poco tempo a disposizione,invece l'errore piu' grande e' stato dimenticarsi che il nostro solito Campolo ancora non aveva timbrato il cartellino,si credeva che la forma fisica putroppo di nuovo non al top gli avrebbe negato questo piacere,ma il Sole si e' mai sottratto una sola volta all'alba?E Campolo al gol?La risposta e' la stessa....senso del gol e 2-2 che sembra davvero chiudere l'incontro se non fosse che il SLC ha ormai abituato le sue tifose a colpi di scena....e allora incredibile ma vero:punizione dal limite,ultima occasione prima del fischio finale(non si sa di chi),Campolo alla battuta,Lo Giudice per l'assist di testa,Veraldi per il gol partita!!!! 3-2 dunque,vittoria meritata per le tante occasioni(anche una traversa per Sopelliti G. che dovrebbe chiedersi ormai,in senso neocatecumenale,perche' gli viene negato il gol),per il gioco espresso,per l'onesta' e la pazienza dimostrata nei confronti dei 'sapientoni' che poco sanno ma incredibilmente tanto hanno da dire. Portiere 7 :sicuro tra i pali,meno nei rinvii e nei passaggi in genere,ma tutto piu' che comprensibile dato che era la sua 'prima'. Baccellieri 6,5 :tanti errori,ma questo dimostra che cmq gioca tanti palloni,e alla fine sara' l'unico a mettere la palla in mezzo. Arcano A. 7,5 :partita dai due volti,per gran parte della gara fa quello che sa fare,il difensore,e lo fa come sempre al meglio poi fa quello che vuole,l'attaccante,e sebbene non con scarsi risultati,e' innegabile che la difesa e i suoi compagni di reparto ne risentono.Ottima gara comunque,i vizi si sa,non si tolgono facilmente,e dato che non beve e non fuma,glielo concediamo. Lo Giudice 7,5 :continua a migliorare,viene spostato da sinistra a destra e infine al centro,lui senza dir parola pensa a giocare e argina ogni incursione avversaria,ma la ciliegina che vale una partita e' l'assist finale! Scopelliti D. 6,5 :non gioca una partita ne' buona ne' brutta,cambia lo schema e si sacrifica in difesa per prendersi la responsabilita' piu' grande:Ficara!Alla fine ci mette il solito impegno seppur con qualche sbavatura. Arcano D. 6,5 :il cuore di questa squadra sia dentro che in panchina,dove ringhia aspettando di entrare,gioca anche lui un po' qui un po' la',dove c'e' bisogno di lui,arriva! Lipari A. 6,5 :gioca mezzo tempo,cerca di prendere palla e ripartire,ma e' dura,dialoga bene coi compagni di reparto e cerca di far salire la squadra,ma rimane ingabbiato spesso. Marino M.(C) 7 :ci starebbe mezzo voto in piu' per lo spirito di sacrificio dimostrato giocando nonostante un mal di testa che lo aveva reso cadavere sulla panchina,ma non lo diamo perche' abbiamo ancora dubbi su questo malore :) .Il suo ingresso in campo nel ruolo a lui preferito a centrocampo,risultera' decisivo:la coppia con Veraldi funziona e la squadra gira meglio...probabile un suo impiego stabile in questo ruolo,si cercano alternative valide in difesa. Veraldi 8 :diga a tutto campo,e come se non bastasse(ma basterebbe) prende sempre piu' confidenza col gol,ieri regala la vittoria alla squadra,il migliore in campo e' lui. Scopelliti G. 7,5 :forse nasconde delle bombole sotto la maglia,perche' altrimenti non si spiega il suo rendimento,corre fino alla fine e pure dopo,quando 11 persone hanno preferito aspettare un miracolo anziche' cercare le chiavi dello spogliatoio x farsi la doccia(c'era chi alla fine si stava scaldando x domenica prossima)e lui correva dietro a una bottiglia come il piu' classico dei bambini...(o cretini fate voi),partita senza un errore,con tanti recuperi,passaggi,tanta volonta' e il solito palo che gli nega il gol...ma va bene cosi',recuperato. Pirrello S. 7,5 :ha classe da vendere,ma la regala alla squadra,e' lui che porta palla e la fa salire sempre,segna un gol ma potrebbero essere almeno 3,ma la sua fantasia e' piu' forte del cinismo,nessuno si lamenta comunque,solo le sue gambe che ne hanno prese da ogni parte. Campolo 7,5 :mi rifiuto di ripetermi,tutti ormai lo conoscono,le parole si possono cambiare,ma il suo rendimento non cambia mai,anche in condizioni fisiche precarie.

lunedì 7 maggio 2007

San Luca Calcio - Real San Luca 4-4 !!!!!

Grande,anzi,grandissima prova di cuore,umilta',carattere e sacrificio del San Luca Calcio:la settimana scorsa abbiamo erroneamente giudicato quella partita come la piu' difficile mai affrontata x vari motivi,ma senza dubbio quella di ieri al confronto era addirittura una mission impossible!Il Real e' sceso in campo non con la formazione tipo,bensi' con l'intera rosa!!!Contava infatti su ben 2 sostituzioni,che permettevano loro di rifiatare(solo che come al solito qualcuno il fiato lo sprecava con invettive nei confronti dell'arbitro) e in piu' c'erano tutti i 'fuoriclasse':Lagana',Tullio,Ranieri,Sergi,Flora,Zaccuri e il solito Rania che fa sempre una parata provvidenziale!Tutto questo,viste le nostre tante assenze e i tanti ruoli inventati,avrebbe fatto pensare a chiunque a un risultato scontato....ma i nostri Tom Cruise si sono calati nella parte tutti alla perfezione,e hanno raggiunto un pareggio che sa tanto di vittoria(soprattutto x' e' arrivato solo grazie a un calo di concentrazione o anche chiamato autogol). In base all'unita' di misura realsanluchese dunque ormai il Real non vince da circa 2 mesi e mezzo,e se neanche quando ha queste opportunita' di facile vittoria ci riesce mi sa che la lezione ancora non e' stata recepita....che loro pensino alle polemiche verso l'arbitro(come se davvero fosse dipeso da lui....)noi continuiamo ad accontentarci e quindi a godere!
Sismo 7 :nulla puo' sui gol,ma partita dopo partita regala sempre piu' sicurezza alla squadra.Un paio di interventi decisivi,e poi routine svolta con grande concentrazione.
Baccellieri 7:al fantacalcio prenderebbe qualcosa in meno x l'autogol,ma qui noi facciamo calcio vero,e lui ha fatto la sua miglior partita ieri,anche dopo,quando lo scoraggiamento poteva prendere il sopravvento....complimenti al carattere!
D'Amico 7,5:ormai ci si chiede dove non possa giocare il nostro factotum....dove lo metti sta e sta anche alla perfezione,stava x regalare il 3 rigore in 3 partite da difensore,ma una svista lo ha aiutato,sempre lucido e reattvo.
Scopelliti D. 7:ci mette un po' a capire i meccanismi del difensore centrale,ma si adatta col solito impegno e sacrificio,nel finale forse poteva evitare qualche parola di troppo,ma le intenzioni sono sempre le migliori,specie nei confronti dei compagni,solo che l'agonismo prende il sopravvento a volte.
Lo Giudice 7:Qualche colpa sul primo gol,ma servira' a dargli piu' grinta x il resto della partita,non molla mai,anche quando dalle sue parti si affaccia l'incubo-Lagana'.
Cuzzola M. 7:La new entry si mette in gioco con tanta umilta',e tanta voglia di fare bene,il risultato e' una partita in cui da tutto quello che una forma fisica non perfetta puo' consentirgli,non si tira indietro,non ha paura di sbagliare,e questo e' l'emblema della sua partita.
Scopelliti G. 7: A volte ritornano...e questo ritorno e' stato sicuramente convincente!Non si poteva chiedere davvero di piu' considerato che aveva piu' nicotina che fiato in corpo,si impegna in copertura fino alla fine,e solo un prodigio di Rania gli nega il gol.
Fascetti 7:A sinistra,a destra,al centro,in difesa,in attacco!!!!C'e' chi l'ha visto anche all'agora'x una birra,a casa Versace e in Kosovo nello stesso tempo...ha il dono dell'ubiquita' e lo mette a disposizione della squadra,segna un rigore (nettissimo),l'unica cosa che ancora non gli riesce e' controllarsi quando i compagni o l'arbitro o gli avversari a suo giudizio sbagliano....quando ci riuscira' fara' una partita perfetta.
Milana 9:Tre metri sopra tutti,cielo compreso,2 gol e un assist e non doveva manco giocare!!!!si mette la squadra sulle spalle e la porta a quella che e' davvero una vittoria x come e' andata!Dimostrazione di grande classe messa a disposizione della squadra.
Assumma F. 8:Non smette mai di stupire,mai di lottare,mai in affanno o poco lucido,a tratti innervosisce con quella sua calma perenne,x' non tutti riescono ad averla,il polmone e l'anima della squadra,partita perfetta gli manca solo il gol.
Campolo 7:Segna sempre e anche di piu',grande sacrificio,la forma fisica sta tornando e si vede,un paio di passaggi in piu' e sarebbe stato perfetto,ma un attaccante di razza quando sente la porta non sente altro e a noi va benissimo cosi'.
San Luca Calcio 10:Sempre piu' una squadra,esce ormai ufficialmente dalla crisi,e questa partita ce la ricorderemo x un bel pezzo:loro erano superiori in numero e qualita',noi lo siamo nella volonta'.
Arbitro 7:forse qualche errore,forse no,il voto non e' x la prestazione (che nessuno puo' giudicare)ma x l'impegno e la pazienza dimostrata...cose che nessuno puo' negargli,specie viste le ridicole accuse di Maragucci(che pensi una volta tanto a giocare e basta)e poi il fatto che il Real recrimini tanto con l'arbitro nonostante avesse tutto x stravincere sul campo,ci fa sentire ancora di piu' questo pareggio come una vittoria.

lunedì 30 aprile 2007

San Luca Calcio - Real San Luca 3 - 1

Il San Luca torna alla vittoria nella giornata piu' difficile,con tante assenze importanti,ma nessuna di queste e'' pesata alla fine grazie all'impegno e al gioco espresso da tutti.Non faremo le pagelle naturalmente x' mancava il capitano e solo lui puo' farle in maniera sicuramente obbiettiva,ma faro' solo un'analisi della partita:si parte subito con grande equilibrio,con un paio di occasioni velleitarie da una parte e dall'altra,ma dopo circa 30" Antonio(ancora lui) su assist del fratello segna l'1-0!E continua cosi' l'ottimo rendimento dei fratelli Lipari che rispondono alle critche di sempre con prestazioni spesso decisive;il primo tempo si conclude con qst risultato,senza particolari occasioni ,ma con un grande ritorno che lascia tutti a bocca aperta:Marco Cosentino....al ritorno in campo dopo ben 6 mesi sfodera anticipi e scivolate che spezzano il gioco avversario,alla fine e' lui sicuramente il migliore in campo,e incredibilmente non fa pesare l'assenza del nostro capitano.Nel secondo tempo Veraldi fa posto ad Arcano A. e se la difesa naturalmente ci guadagna il centrocampo ne risente un po',ma nonostante qst il SLC crea ben 4 azioni da gol nitide rispettivamente con Campolo 2 volte che incredibilmente da solo in area sbaglia(di sicuro Giuditta in panchina lo ha condizionato :) ),poi Fascetti si vede respingere un gol fatto dall'ottimo Barreca,e poi Antonio manca la doppietta da pochi metri....in piu' un paio di tiri di Milana da fuori e un'occasione sventata con anticipo provvidenziale di Amoddeo su Scopelliti.....tutto questo mentre il Real riusciva a creare una sola azione degna di nota colpendo xo' la traversa con Zaccuri,e un tiro morbido di Maragucci buono solo x esaltare i riflessi di D'Amico che stava rischiando il letargo.Alla fine xo',a circa 20m dal termine il SLC paga i gol mancati con il pareggio in contropiede del solito Sergi,ma qui invece di scoraggiarsi il SLC ha reagito da squadra,e ha continuato a spingere e Campolo ha riscattato la sua partita prima procurandosi e segnando un rigore (e ce n'era anche un'altro x una netta e ammessa trattenuta di Amoddeo su Saverio) x essere stato atterrato a sandwich,e dopo nemmeno 5m segnando la sua ennesima doppietta xsonale con una splendida girata dal limite su cui nulla ha potuto Barreca.Alla fine un 3-1 che poteva (e forse doveva) essere piu' pesante x il Real,ma cmq una vittoria meritata x una squadra che e' tornata gia' da un paio di partite a soffrire,giocare,e ora anche vincere da squadra! E' doveroso infine aggiungere,dopo aver letto il ridicolo commento di Maragucci,che: 1)il Real ha vinto 4 partite consecutive,(prima delle quali lo score delle vittorie era nettamente a nostro favore)e se si aggiunge il pareggio di 2 settimane fa era un mese e una settimana che non vincevamo(non 3 mesi!!!!!)ultima vittoria:4-2 2)La gara non e' stata condizionata da un errore grossolano dell'arbitro,intanto x' errore non era,poi x' di rigore ce n'era pure un altro,e infine x' Campolo dopo manco 5m dal rigore ve ne ha fatto un altro quindi non puoi proprio recriminare. 3)il 'volo d'angelo' di Peppe e' stato si' bello, ma solo x eventuali fotografi x' il tuo tiro andava a 2 all'ora(qualcuno ha visto un moscerino superarlo in corsa) 4)Siamo infine daccordo che qst sconfitta vi aiutera' a capire i vostri errori,come gia' e' successo a noi,siamo daccordo che non dobbiamo (e guarda che non vogliamo)sentirci appagati x' vogliamo ancora vincere,stravincere e vincere ancora e x qnt riguarda i tuoi dati statistici ti consiglio di aggiornarli(io e Marco se vuoi,ma non vorrai, possiamo darti date e risultati precisi di ogni giornata) 5)Noi ci accontentiamo e godiamo pure ad ogni vittoria,preferiamo qst al rosicare d'invidia come fanno alcuni....

lunedì 23 aprile 2007

SANLUCA - REAL 5 - 5

Pinetina: Dopo quattro sconfitte consecutive , il San Luca Calcio riesce a interromperre la striscia negativa pareggiando una gara giocata molto bene sia dal punto di vista tecnico-tattico sia da quello del carattere.Squadra che parte con un 4-4-2 con i rientri di Veraldi e Assumma che prendono in mano il centrocampo.Attacco con Campolo sostenuto da Lipari S.. Fasce con Lipari A. e Fascetti che tengono sotto scacco gli avversari impedendo loro di allargare il gioco.Difesa solida come una roccia.Sismo sempre piu' sicuro.
Pareggio meritato del Slc che puo' solo recriminare per l'ottima serata di D'amico e per occasioni finite fuori di poco.Da segnalare l'ottima doppietta di Fascetti ( a cui va la prima figurina del SLC, Vedi foto), la solita doppietta di Campolo e l'ottima prestazione di "Perrotta" Lipari(un goal).Assegnare il migliore in campo di questa settimana è molto difficile, e allora viene premiata la squadra :miglior in campo il SAN LUCA CALCIO!SEMPRE COSI'!
SISMO: Parte con un errore dovuto alla luce del sole che era davvero fastidiosa, ma lo riscatta con un intervento prodigioso nel secondo tempo.Ottimo in un paio di interventi, sicuro nelle uscite e cmq il miglioramento si vede di partita in partita.Nulla puo' sui goal.VOTO 7
ARCANO D.: parte in difesa e gioca benissimo.Chiude con sicurezza e decisione ogni spazio, non lasciando nulla al caso.Spostato al centrocampo si fa valere anche se la stanchezza si fa sentire. D'amico gli nega la gioia del goal su un tiro a botta sicura.VOTO 7
SCOPELLITI: gioca come al solito, anche se dalle sue parti c'è un attaccante che non puoi lasciargli neanche 5 centimetri.Salva un goal fatto e già questo gli vale la partita.Corre e si batte, ripartendo sulla fascia e cercando le triangolazioni con Fascetti.Voto 7
BACCELLIERI: Entra al posto di Veraldi e viene inserito come quarto difensore.Nei minuti finali gli viene chiesto di spingere per cercare il pareggio: il pareggio arriva e non è un caso.Si fa trovare pronto e questo è un esempio di serietà.VOTO 7
ARCANO A.:gara decisa e attenta.Non si lascia infilare dalla velocità degli avversari.Spazza quando c'è da spazzare e riparte palla al piede quando ha le idee chiare.Carattere ribelle che pero' mette a disposizione dei compagni.Non risponde a nessuna critica , anzi diventano il carburante per fare meglio.Ottimo.voto7+
MARINO: Gioca una bella gara.Sicuro e tranquillo nelle ripartenze.La presenza di Veraldi e Assumma lo aiuta nel far ripartire l'azione.Chiede ai suoi uomini solo calma e concentrazione.Compie un errore sul 3 goal avversario, ma ci puo' stare.VOTO 7
ASSUMMA: grande rientro.Sta meglio delle gare precedenti e si vede anche se non è ancora al top.Grandi lanci , verticalizzazioni e visione di gioco.Si prende palla dalla difesa e da il "la" a tutte le azioni del SLC.Grande gara di carattere.Altri 15 giorni e vedremo il miglior Assumma della stagione.VOTO 7,5
VERALDI: è tornato!Come prima , piu' di prima t'amero'!(Vasco R. ndr).E' tornato il polmone della squadra, l'uomo che dove gioca lui si sposta il baricentro, il lottatore , l'uomo in piu' del SLC.Domina il centrocampo,e lotta anche in mezzo a tre.In fase di interdizione è fenomenale.Il Slc ha perso tutte le gare con la sua assenza e noi non crediamo alle coincidenze.Esce negli ultimi minuti per un dolore alla caviglia.VOTO 8
LIPARI A.: gara intelligente e continua.Macina metri sulla fascia dal primo all'ultimo minuto.Non si risparmia in nessuna incursione.Ottima intesa con il fratello, è l'ispiratore di un paio di goal del Slc e di parecchie azioni pericolose.Finisce la gara centrale di centrocampo per l'uscita di Veraldi.Lo vogliamo cosi'!VOTO 7,5
FASCETTI: Finalmente si sblocca: doppietta e solo l'intervento di D'amico gli nega altri goal.Gioca sulla fascia e , portandosi almeno due uomini sui suoi scatti, libera spazio sul fronte opposto dove Lipari viene lasciato piu' libero.Se il Slc gioca bene le fasce hanno avuto un ruolo importante e determinante.VOTO 8
LIPARI S:il nostro "Perrotta" .Il grimaldello per aprire le maglie difensive avversarie.Fa un Euro Goal, e ripeto che noi non crediamo alle coincidenze.Splendida partita dove si sacrifica e imposta le azioni offensive.Lo si vede anche in difesa e in fase di interdizione. E' questo il Lipari che vogliamo.VOTO 8
CAMPOLO: si diverte in una serata in cui i palloni gli vengono serviti.Fa la "solita" doppietta e rischia almeno altri due goal.Se la squadra gira state sicuri che almeno due goal li fa!Uomo d'area, quando le vie centrali sono intase si defila e si improvvisa assist-man.Tra i migliori.VOTO 8
PRATICO' (ARBITRO): Fischia bene e la gara si svolge sui giusti binari.Solo qualche occasione di protesta di entrambi gli schieramenti che riesce a gestire bene.Non sono da segnalare errori determinanti.Il rigore per il SLC ci sta tutto.Gli vorremmo ricordare che si è deciso di squalificare chi non ha un comportamento sportivo in campo , di conseguenza i suoi cartellini diventano importanti al fine di una valutazione di squalifica.Il solito GRAZIE da tutti i 22.VOTO 7+

lunedì 16 aprile 2007

SAN LUCA CALCIO-REAL SAN LUCA 3-4

PINETINA: Partiamo da una analisi complessiva: bella gara, avversari schiacciati , ottimo gioco di squadra, e molto sacrificio.Andiamo ad una analisi piu' approfondita: nervosismo in determinate fasi del match ( in cui si giocava bene e si era in vantaggio!!sigh!), momenti in cui ci si lamentava e non si giocava ( e gli avversari ne hanno approfittato!sigh!), azioni sprecate malamente per via di una attesa o meno del fischio arbitrale ( rigore è quando arbitro fischia!sigh!).Questo tipo di analisi serve a far capire che la squadra è molto forte tatticamente e tecnicamente ma è ancora infantile.Siamo cresciuti sul piano del gioco ma abbiamo ancora molta strada su quello del carattere e della maturità.
Non voglio fare moralismo o chissà cosa, ma è importante capire che nello sport di squadra la bellezza sta nel gioco corale, nell'incoraggiarsi a vicenda, nel fair-play con gli avversari, nell'obbedienza all'arbitro.
Non voglio trovare un capro espiatorio (sarebbe troppo facile dire Saverio!) , oppure dire che la colpa sia solo nei nostri giocatori ma, ognuno guarda dentro casa sua e devo ammettere che abbiamo fatto dei gesti scandalosi, antisportivi e immaturi.Spero non si verifichino piu' e comunque chiediamo scusa agli avversari per la nostra parte di colpe.
Per protesta le pagelle non verranno pubblicate, e comunque vorrei dare il premio fair-play a Sismo e a Lo Giudice.

lunedì 2 aprile 2007

REAL SAN LUCA-SAN LUCA CALCIO 4-1

Pinetina:Il primo aprile costa caro al San Luca Calcio , che non riesce a trovare la propria identità e incassa l'ennesima sconfitta consecutiva.Numerosi gli assenti, soprattutto centrocampisti, che di certo non aiutano la squadra: Milana, Veraldi,Lipari tra tutti.Real sempre piu' quadrato e con dei talenti che spesso e volentieri fanno la differenza anche da soli, con strepitose giocate e lanci millimetrici.La sconfitta ci sta tutta, anche se è da censurare il comportamento rinunciatario avuto in alcuni frangenti del match.Tra i migliori in campo del San Luca spiccano Scopelliti e Sismo( ottima gara anche questa domenica ).Primo tempo che si chiude sul 1-1 , molto piu' equilibrato del secondo dove il Real non dilaga grazie alla "giornata no" del suo bomber Maragucci.Si prospetta un periodo di riflessione all'interno della dirigenza e dello spogliatoio.Sono momenti difficili, ma smentiamo ufficialmente le voci che vorrebbero dimissioni eccellenti ( il ds Scopelliti e il capitano Marino tra tutte ):La società è viva ed è pronta a dare battaglia nelle prossime gare, garantendo il salto di qualità che è mancato nelle ultime gare.Chiudiamo con il mercato : Sismo contattato dal Real, rientro tra 20 gg del bomber Ficara, Milana si vorrebbe svincolare.
SISMO: Grande gara!ennesima dimostrazione che nelle prime gare gli mancava la continuità del campo.Compie almeno cinque interventi che ridimensionano il divario tra le squadre.Passi da gigante.Nulla puo' sui goal.Tra i migliori, gli garantiamo che prima o poi vinciamo una gara!VOTO 6,5
ARCANO: Gioca una ottima gara,lotta con grinta su ogni pallone.Cerca di rilanciare la squadra, ma nulla puo' sullo sfaldamento dei centrocampisti.Cade nella trappola del nervosismo e questo lo condiziona nel finale.Impotente sulle continue e ripetute incursioni avversarie: lui e il suo reparto lasciati troppo soli.VOTO 6
BACCELLIERI: Non è un difensore puro e si vede.Si lascia superare in diverse occasioni da Maragucci, ma compie anche numerosi interventi decisivi.La sconfitta non è colpa sua, ma gli si chiede piu' concentrazione e piu' grinta.VOTO 5,5
SCOPELLITI: Eletto migliore in campo.Queste le motivazioni: Corre per 90 minuti, difende come un leone, riparte come un treno, se sbaglia o viene superato non molla mai e cerca di recuperare.Per vincere dovremmo avere 11 Scopelliti.Stesso discorso valido per Arcano, la difesa è incolpevole, anzi riesce ad evitare la goleada. VOTO 6,5
NICOLO': Messo a centrocampo a lottare contro avversari tecnicamente e fisicamente preparati.Fa quel che puo', e interdisce il gioco avversario.Ma quando ripartono con palla al piede e con lanci nulla puo' e lascia spesso il pallino del gioco agli avversari.Da segnalare che non è il suo ruolo, e che comunque si è sacrificato parecchio!Si puo' migliorare.VOTO 5
VIGILE: passo indietro dalla gara scorsa.Viene spostato per motivi tattici in diverse posizioni, che lo condizionano dal punto della posizione.Meno grinta del solito, anche se è sempre presente nelle azioni importanti : qualche seduta di tattica lo aiuterebbe parecchio, fisacamente superiore alla media.Deve trovare il suo ruolo, e ritargliarsi il suo spazio.Siamo fiduciosi.VOTO 5
MARINO: Lotta finchè ne ha,ma si ritrova spesso a lottare contro 3-4 avversari.Nel primo tempo colpisce una traversa e fa un goal.Peggiora nel secondo tempo per via della condizione fisica non eccellente.Non è al top, ma promette che tra 15 gg vedrete un capitano al massimo della condizione fisica.VOTO 5,5
LIPARI: gioca come sa fare: cioè ripartenze importanti e grandi giocate.Ha dalla sua fascia l'uomo piu' in forma degli avversari che spesso lo chiude.Certo è che con le sue incursioni limita il gioco avversario sulla fascia destra, dove Tullio è sempre costretto a ripiegare.VOTO 5,5
FASCETTI: partiamo dalle lodi: lotta anche lui in mezzo ad una marea di maglie bianche.La squadra a centrocampo è spenta, ma lui cerca di dare un raggio di luce.Difficile.Da lui parte l'azione del goal.Finiamo ai vespri: si innervosisce facilmente e spreca parecchie energie in polemiche con i compagni.Tutto sommato lo si vede migliorato in maniera ottimale dal punto di vista fisico: 90 minuti correndo e scattando.VOTO 5,5
ARCANO: gara difficilissima per lui.Avendo un centrocampo scoperto non riesce a trovare una posizione per impensierire gli avversari.La grinta non gli manca.Forse un po' di tranquillità in piu' gli eviterebbe errori grossolani in fase di controllo e di tiro.Ma i compagni sono "pressanti".Si riparte da lui per costruire il secondo ciclo del San Luca : tutti credono in lui.VOTO 5,5
CAMPOLO: arriva in ritardo e questo gli costa una tirata d'orecchi.Gli arrivano pochissimi palloni, per non dire nessuno.L'unica azione che lo mette a tu per tu con il portiere viene fermata per un fuorigioco inesistente!( l'errore arbitrale , senza un guadalinee, ci puo' stare).Comunque non lo possiamo giudicare.VOTO S.V.
PRATICO'(ARBITRO): gara condotta bene, estrae i cartellini quando deve.Lamentele del san luca calcio su un presunto rigore su fallo di mano di Amoddeo: decisione ferma e giusta.Unica pecca il fuorigioco inesistente fischiato a Campolo: ma sfido chiunque senza guardalinee a fischiare in maniera corretta per 90 minuti ( fuorigioco compreso) facendo solo un errore!VOTO 6

lunedì 26 marzo 2007

SAN LUCA CALCIO-REAL SAN LUCA 1-3

PINETINA: Il San Luca Calcio esce sconfitto dal'ennesimo derby, trovandosi di fronte una compagine ben messa in campo e fisicamente piu' preparata. Il SLC gioca bene ma va subito sotto grazie alla rete di Maraggucci: ottima reazione ma sottorete manca la lucidità.Nel secondo tempo stesso copione del primo :la squadra gioca bene ma subisce il secondo goal.Il SLC preme e schiaccia gli avversari che si difendono benissimo.Campolo dimezza lo svantaggio, ma le energie del SlC sono ormai esaurite e nel finale subisce anche il terzo goal.Da segnalare almeno tre interventi decisivi di Sismo che ,nel secondo tempo, evitano un passivo piu' pesante.
SISMO:Primo tempo piu' da spettatore.Nel secondo piu' impegnato.Qualche colpa sul secondo goal, si riscatta con almeno tre parate decisive che bloccano il risultato.Qualche uscita degna di nota: qualche gara e troverà lo smalto migliore!VOTO 7(MIGLIORE IN CAMPO)
NICOLO':PRova di carattere la sua.Marca a uomo Maragucci che è molto veloce, ma raramente viene superato.Sempre attento e concentrato, paga nel finale una non brillante condizione fisica.Grande prova la sua: dove non arriva con le gambe , arriva con la testa!VOTO 6
BACCELLIERI:Gioca da terzino e fa bene.Chiude tutte le incursioni dalle sue parti.Nel secondo tempo spostato a centrocampo per dare piu' spinta nella fase offensiva si va vedere in un paio di occasioni importanti.Niente da dire a questo ragazzo che si impegna dal primo all'ultimo minuto.VOTO 6
SCOPELLITI:Il solito lottatore!dalle sue parti non si passa e soprattutto si riparte.Svolge il suo ruolo in maniera inpeccabile, e cerca di far salire la squadra con un paio di incursioni nell'area avversaria che mettono scompiglio tra le maglie difensive del RSL.Ottima gara, tra i migliori.VOTO 6,5
MARINO: gioca una gara correndo a destra e a sinistra.Dove non arrivano i compagni cerca di essere presente.Quando la difesa passa a tre gli è richiesto un sacrificio maggiore come del resto a tutti i compagni di reparto: ottima la risposta di tutti, compresa la sua.VOTO 6+
ASSUMMA:Gara ben giocata con intelligenza, anche se riporta un risentimento al ginocchio che certamente non lo aiuta.Gara ben giocata, ma non da incorniciare perchè è mancato quel "qualcosa" in piu' che avrebbe fatto di certo comodo al SLC.Certo, se quel tiro nei primi minuti fosse entrato in rete...ma è un altra storia.VOTO 6+
MILANA:Anche lui gioca a centrocampo e dice spesso la sua con la palla nei piedi.Nonostante il centrocampo sia affollatissimo riesce in parecchie giocate.Certo era una gara in cui si doveva allargare il gioco sulle fasce , ma non avevamo ali "pure" e questo lo condiziona.6,5
ARCANO: Grande gara anche la sua.Nonostante il gioco si blocchi spesso a centrocampo, riesce a trovare i momentoi giusti per delle falcate che mettono in seria difficoltà la difesa avversaria.Nel secondo tempo schierato come seconda punta, rischia il goal, ma i mastini del RSL sembrano piu' reattivi.Gara con la solita grinta, e questo già è da premiare.6+
VIGILE:Migliora il "fiato" dalla gara passata, ed è presente in tutte le azioni, corre avanti e indietro.Difende e attacca..Gli manca quel pizzico di cattiveria agonistica che serve per vincere i contrasti e per fermare gli avversari.Prova da "sei" , ma alla prossima vogliamo piu' grinta.VOTO 6
FASCETTI: I palloni alti sono i suoi e questo gli vale già il 6 politico.Lotta su ogni pallone, si fa vedere in attacco e scambia ottimi palloni con i compagni.Certo, se avesse fatto almeno un goal sulle tre occasioni sarebbe tutta un'altra storia.Tra i migliori, senza dubbio.Eletto uomo divisa, perchè è giocatore a cui sta meglio.6,5
CAMPOLO: Il solito goal c'è stato, gli scatti anche e la grinta non manca mai.Ovvio è che se la squadra perde l'attaccante, anche se segna un goal, deve dare di piu'.Giocando con una punta il compito è piu' difficile, ma a questo giocatore chiediamo sempre qualcosa in piu'.Deve fare la differenza.Gara ottima.VOTO 6+

lunedì 26 febbraio 2007

SAN LUCA CALCIO-REAL SAN LUCA 4-2

Pinetina:Altra puntata del deyby sanluchese, altre emozioni, tanti goal e poche chiacchiere: si potrebbe parlare di una "ottima" gara.Il SLC prova uno schieramento nuovo e nuovi ruoli per tutti:Assumma playmaker (rubando il termine al basket!), Fascetti centrocampista centrale (3assit, e un goal sfiorato!) e Vigile punta (grande goal).Di Stasi un nuovo innesto sulla fascia ( ottima anche la sua gara).
Passiamo alla partita:Parte subito forte il SLC che impone il proprio gioco, anche se a passare in vantaggio è la compagine Real con un preciso tiro dal limite di Flora.Pronta reazione del SLC che reagisce in maniera ordinata allargando il gioco sulle fasce e difendendosi bene, grazie al baricentro alto della squadra .Grazie ad una doppietta di Campolo e ad un goal di Vigile (grande prodezza balistica ) si ribarlat il risultato:3-1 SLC.Uno svarione difensivo regala il secondo goal al RSL (aggiungiamo anche un po di fortuna del Versace): 3-2.Fine primo tempo.
Secondo tempo ben giocato da entrambi gli schieramente , anche se la superiorità del SLC è netta.Finisce la gara con un 4-2 grazie alla rete di Lipari.Da segnalare un goal annullato a Lipari per presunto fuorigioco( non entriamo in merito alla decisione presa) su assist di un ottimo Di Stasi.Complimeti all'arbitro Gattuso, che con una gara esemplare, ha fatto rientrare nei giusti binari i malcontenti delle passate gare.
Pagelle SLC
BARRECA:Migliora di gara in gara aiutato da una ottima condizione fisica.Compie un paio di uscite decisive e un gran tuffo su una punizione insidiosa.Nulla puo' sui goal.Gli consigliamo vivamente di migliorasi sempre piu' per poter donare a tutto il reparto piu' sicurezza.VOTO 7+
BACCELLIERI:Dimenticata la scorsa partita, gioca una delle sue migliori gare difensive.Non è un difensore centrale puro ma dimostra un certa maturità calcistica.Ottimi interventi e ripartenze che affievoliscono le speranze avversarie.Ottima gara.VOTO 7+
SCOPELLITI:Mette in mostra le sue doti di mastino.Dalle sue parti non si passa e se c'è da aiutare i compagni è sempre pronto a sacrificarsi.Riparte palla al piede e aiuta Assumma in fase di possesso.Annulla le incursioni di Sergi &Co.Tra i migliori.VOTO 7,5
MARINO: Chi ha visto la gara ieri ha capito perchè è il "capitano".Sbaglia, recupera, incoraggia, rimprovera e dentro la sua area tiene sottocontrollo le incursioni avversarie.Ottima gara, anche se la condizione fisica ottimale è lontana.VOTO 7+
ASSUMMA: Davanti la difesa a impostare il gioco e ad interdire il gioco avversario:questo è il suo ruolo!Gioca una gara da incorniciare grazie alla sua intelligenza e diligenza tattica.Dona l'equilibrio che spesso viene meno al SLC.Dovrei commentare l'espulsione che ha macchiato la sua gara, ma le sue giocate sono state talmente decisive che la macchia è stata lavata.VOTO 8
LIPARI S:quando nasci attaccante non ti possono schierare in un ruolo non offensivo, infatti perde i primi minuti per trovare il giusto ruolo ( che cambia con Fascetti) e dettare legge tra la difesa avversaria.Una spina nel fianco.Splendida gara sigillata da un goal fatto, uno sbagliato ed uno annullato!VOTO7,5
DI STASI: Assente dai campi di calcio da parecchio tempo, ad attenderlo c'erano i giornalisti.Lui risponde con un gara bella da vedere e difficile da criticare.Corre sulla fascia destra e si propone sempre in fase offensiva ma, è superbo anche in qualla difensiva.Giganteggia dalle sue parti.Nel finale pennella un cross per Lipari...tutto annullato, ma rimane la stupenda giocata.VOTO 7+
LIPARI A.: gioca una gara a pieni polmoni.Macina kilometri in 90 minuti.Ritorna a splendere dopo un periodo un po' buio.Sempre pronto a ricevere palla e a metterla in mezzo.Questa è l'ala che necessita il SLC, anche se lui potrebbe dire "se mi servono piu' palloni è piu' facile"!.VOTO 7+
FASCETTI: gioca centrale di centrocampo e i frutti sono visibili: tre assist un goal sfiorato e tanta quantità alla squadra.Corre e si batte su tutti i palloni.Le palle alte sono tutte le sue e ieri è stato il "RE" del centrocampo.Inimmaginabile spostarlo di ruolo per i prossimi match.Grandi aperture e ripartenze veloci.E poi è carinissimo!VOTO 7,5
VIGILE:Gli invidiosi hanno parlato di fortuna, gli increduli che non è stato lui, le donne che lo amano ...ma io che ero li posso dire che è stato uno splendido goal!E non c'è niente da aggiungere.Gara importante per un ragazzo che trova anche lui il ruolo in una grande squadra."Cala" di fiato nei minuti finali, ma dopo aver dato tanto è il.... minimo.VOTO 7,5
CAMPOLO:Per gli altri giocatori cerco di fare dei commenti sempre piu' buoni possibili, mascherando ,se è il caso , qualche errore di troppo.Per lui le cose stanno al contrario: non so cosa dire per rendere l'idea della sua gara!Se commentassi i goal mi si darebbe del visionario, se raccontassi le sue giocate mi chiamerebbero bugiardo,se dicessi di averlo visto anche in fase difensiva si metterebbero a ridere.Mi resta da dire soltanto : " venite e vedete!".VOTO 8,5

domenica 4 febbraio 2007

SAN LUCA CALCIO-REAL SAN LUCA 4-4

Pinetina: Grande freddo, tanta voglia di giocare, quattro goal per squadra, arbitro superlusso (DESTEFANO), cinque spettatori e due custodi , il tutto condito con le solite BELLE polemiche finali e con una spesa 11 euro a cranio.
Riassunto di una grande partita che vede il Real prevalere nel primo tempo e il SLC rispondere colpo su colpo nel secondo, rischiando di fare il colpaccio e di prendere tutta la posta in palio.Da segnalare le reti: doppietta di Assumma (prima in assoluto con la maglia del slc) , Fascetti (rigore ben piazzato) e il solito Campolo ( punizione con palla sotto la traversa).Per il Real grande rete di Maragucci ( non in splendida condizione fisica) di Cece' (gran tiro dal limite) , di Lipari (classico goal da ex, anche se ex non è) e infine il goal piu' bello della serata siglato da un ottimo , come sempre, Flora (gran tiro dai 35 metri sotto l'incrocio).Da segnalare l'ottima prova di Barreca tra i pali che compie parecchi interventi decisivi, di Lipari A. che spostato dalla destra al centro è risultato l'uomo partita.
Finale di gara nervoso che non offusca minimante il fair play visto in campo ( Maragucci tra i primi).Doccia ottima anche se, quando è entrato Ermanno, l'acqua calda era finita: ha rischiato una congestione ma per fortuna questa domenica si è "mangiato" solo ...un goal!

mercoledì 24 gennaio 2007

San Luca Calcio - Real San Luca 2 - 3(???)

Arriva anche x il Real la prima vittoria del 2007...e arriva piena di dubbi e polemiche,tutte dovute piu' che altro all'arbitraggio del loro capitano Zaccuri;precisiamo subito che le polemiche non sono dovute sicuramente a sospetti sulla sua imparzialita' bensi' ai suoi errori tanto umani quanto decisivi! Ultimo dei quali ma nn x importanza(anzi) e' il fallo non fischiato a Baccellieri dal quale e' poi partita l'azione che ha portato al gol decisivo x il RSL;una partita anche questa molto equilibrata e sicuramente bella da vedere,con un primo tempo concluso su uno 0 - 0 molto tattico con poche azioni realmente pericolose(la cosa piu' pericolosa e' stato lo scontro tra Versace S. e Scopelliti,quest'ultimo continuera' a giocare con un forte mal di testa e un labbro da Valeria Marini);il secondo tempo invece si accende quasi subito, con un rigore sacrosanto fischiato(con le dita) a favore del SLC che realizza con Campolo(segna sempre!!!)...a questo punto il RSL tira fuori la voglia di rifarsi e cosi' le squadre si allungano e si affrontano in continui capovolgimenti fino al meritato pareggio del RSL;la partita xo' non subisce un calo,anzi si continua sugli stessi ritmi e a poco dal termine Veraldi in tuffo realizza il 2 - 1 su calcio d'angolo! Tuttavia il RSL non molla e praticamente subito pareggia col solito rapace Maragucci(ahime' segna sempre anche lui) su bellissimo assist di Zaccuri!La partita continua e incredibilmente Amoddeo para un gol gia' fatto di Milana:e' rigore!Ma altrettanto incredibilmente Campolo fallisce.... E qui forse il SLC commette l'errore fatale:ormai manca davvero poco,si alzano i toni tra i compagni,pare che il risultato sia ormai deciso(e cosi' sarebbe cmq dovuto essere)ma Zaccuri non vede(o interpreta male),Baccellieri non parla(o interpreta male) fatto sta che il RSL segna il gol decisivo tra l'incredulita' e lo sgomento generale.... Nessuna critica xsonale nei confronti di Zaccuri che si e' impegnato al massimo,ma x domenica provvederemo a trovare un arbitro non infallibile,ma quantomeno al di fuori delle squadre in campo.

giovedì 18 gennaio 2007

San Luca Calcio - Real San Luca 4 - 3

A nulla sono valsi x il RSL ne' la formazione forse piu' forte mai schierata,ne' tantomeno le numerose quanto importanti defezioni che ha invece dovuto affrontare il SLC!(grande prova dei sostituti,soprattutto l'inedita coppia centrale Nicolo'-Mammi' che sara' tenuta in considerazione x il futuro) Sono state smentite dunque le vanagloriose affermazioni del Maragucci secondo il quale il RLS avrebbe potuto dedicarsi ad avversari piu' forti..(se mai ce ne sono... :)e pure quelle che descrivevano i Lipari come xsone portate x natura all'aggressione altrui e alle parole grosse:Antonio e' stato tanto corretto quanto determinante in campo(1 gol e 1 assist) e Saverio alla fine e' stato l'unico coerente che ha fatto quello che ha detto,nn presentandosi al campo!(nessuna polemica...solo una constatazione di incoerenza di alcuni); La partita:si e'subito capito che sarebbe stata una partita viva..e infatti dopo appena 10m grande lancio di Lipari A. che vede Sergi partire e dopo un ottimo dribbling segnare;il SLC non resta a giuardare e dopo altri 10m di sostanziale equilibrio raddoppia con un ottima azione corale finalizzata dall'ottimo Milana;x il RSL solo un tiro insidioso del capitano Zaccuri deviato in angolo da Spiderman-D'Amico:fine primo tempo 2-0. Nonostante gli incitamenti x' non accadesse il SLC,come sempre ormai,torna in campo rilassato e cosi'(dopo un rigore fallito) il RSL pareggia meritatamente;questo serve xo' a svegliare la squadra che con un lancio di Scopelliti(partita opaca x lui)vede il solito Campolo saltare il suo avversario e fare il 3 - 2!Tuttavia,a dimostrazione dell' equilibrio in campo,il RSL ci mette meno di 5m a tornare sul 3 - 3 col rapace Maragucci....manca ormai poco tempo,sembra tutto finito quando Lipari A. ritrova una delle sue lontane falcate e regala la vittoria al SLC : 4 - 3 finale,risultato giusto vista la partita quasi sempre equilibrata ma che aveva visto il SLC vincere nel primo tempo con ben due gol di scarto! Domenica altra sfida e altra storia,ma una cosa e' sicura:certe affermazioni e certi comportamenti andrebbero evitati,o quantomeno ci vorrebbe piu' coerenza e la volonta' di placare gli animi,non di aizzarli con falsi paroloni,specie da parte di xsone piu' 'mature' almeno nell'eta'!

lunedì 4 dicembre 2006

San Luca - A. Volta 1 - 5

Pinetina:Avversari nuovi per il San Luca, e sconfitta clamorosa.Prima partita giocata contro ragazzi allenati e ben messi in campo e, potremmo definirla la vera prima partita giocata contro avversari degni di nota:5 a 1 e palla al centro.Il San Luca parte denza grandi timori reverenziali e gioca la sua partita, difendendosi e partendo di rimessa: non è un gioco brillante, ma dovuto per la superiorità fisico atletica degli avversari.Nulla puo' il folto centrocampo sanluchese che perde dopo pochi minuti Assumma (per il riacutizzarsi di un vecchio infortunio) costringendo Veraldi-Moragas a salti mortali.Nonostante tutto la squadra tiene bene ( si era sul 3-1, con Assumma infortunato e si attaccava!) finchè Veraldi non si infortuna alla caviglia ed è costretto ad uscire: è disfatta completa.Note positive la voglia di giocare di tutti gli elementi sanluchesi che , nessuno escluso, corrono per 90 minuti.Note negative la scarsa preparazione tattica ( anche se ieri la squadra era per metà nuova).Il San Luca puo' solo migliorare ed essere contento di aver evidenziato subito i propri limiti.
D'AMICO:aspetta le pagelle, perchè sa di essere stato il migliore in campo.Se i goal sono stati 5 il merito è suo.Nel finale ( si era in 9) ha parato l'impossibile, compreso un rigore piazzato all'angolino destro.Parate fenomenali, nessun errore.Il migliore.VOTO 8,5
BACCELLIERI: parte da terzino.Meglio sulla destra che sulla sinistra.Spostato a centrocampo fa quel che puo' contro avversari motivati.VOTO 5,5
ARCANO: ottimo centrale, messo spesso in difficoltà da avversari che sanno tenere bene la palla al piede.Non sfigura.Forse un po' nervoso.VOTO 6-
BARBARO: e' nuovo nella squadra ma si adatta benissimo.Chiude ottimamente e gioca senza alcun timore.Qualche volta superato, ma ci puo' stare.VOTO 6
MARINO: gioca bene , e fin quando ne ha corre , anzi rincorre gli avversari.Lotta come al solito, ma 7 anni di differenza si fanno sentire.Si deve allenare...VOTO 6-
LIPARI: sente molto la partita a discapito del rendimento.Non incide come al solito, tranne che in qualche fiammata.Partita non sufficiente VOTO 5-
BARRECA: Gioca prima sulla fascia con scarsi risultati.Meglio al centro, dove mette in difficoltà gli avversari.Cerca il goal in un paio di occasioni, sfortunato.VOTO 5,5
VERALDI: lotta con 18enni super allenati e non sfigura affatto.Solo un dolore alla caviglia lo costringe ad una uscita anzitempo.Bene, anche se in rifinitura puo' migliorare.VOTO 5,5
MORAGAS: il primo tempo è tutto da incontrista, limitando le falcate avversarie.Il secondo, con un uomo in piu'di lato, si affaccia in attacco con ottimi risultati fino all'infortunio di Veraldi.5,5
ASSUMMA:Si infortuna quasi subito.Resta lo stesso in campo ma con scarsi risultati dato che non puo' calciare.Poteva uscire, ma non lo ha fatto: grazie.VOTO S.V.
CAMPOLO:In una partita difficilissima riesce a trovare la via del goal.Vale doppio.Poco servito e molto marcato non era una serata da goleador, al massimo da catenaccio.Spesso lo si vede in difesa ad aiutare i compagni.VOTO 6

lunedì 27 novembre 2006

SAN LUCA CALCIO-REAL SAN LUCA 2-3

PINETINA:Ennesima domenica di calcio, che vede contro le due squadre che danno vita all'ormai "classico" derby di San Luca.SLC rimaneggiato in difesa ,RSL che puo' contare su tutti i giocatori piu' i nuovi acquisti.Partita sempre equilibrata dove qualsiasi risultato non sarebbe stato un furto.Le assenze pesano nel SLC, e il RSL è cinico al punto giusto.Prevale il Real, di misura, e gli avversari si congratulano per l'ottima gara:il campo ha dato , dopo lo spettacolo, il risultato.Qualche scintilla ,come al solito( sigh!) .Le reti hanno le firme di Campolo e Sergi (SLC) , Moragas , Maragucci, Pratico' (RSL).Il SLC dovrà crescere sugli errori:fa un passo avanti per poi tornare indietro di due.Il RLS deve cercare di migliorare il modulo "palla avanti e pedalare".

BARRECA:Gli manca l'allenamento e si vede.Alterna belle parate ad indecisioni che costano care.Si impegna al massimo e questo gli va riconosciuto come merito.La sconfitta è frutto di tutta la squadra,lui compreso.Mi sembra il minimo dare la sufficienza, come segno di partenza di una crescita graduale.VOTO 6
SCOPELLITI: fra i migliori.Incolpevole sul terzo goal, dove Pratico' è stato aiutato dalla fortuna.Se gioca sempre cosi' la difesa a tre è fenomenale.Se in 90 minuti gli avversari hanno fatto 3 tiri, attaccando continuamente un motivo c'è:lui!VOTO6,5
MARINO MAR.:gioca la prima parte della gara da centrale, la secondo da mediano.Insomma si sacrifica molto.Arriva stanco a fine gara.Ottimo il feeling con Scopelliti e il fratello Maurizio.Ha dato quello che aveva.VOTO 6
MARINO MAU:Ottimo difensore centrale.Puntuale nelle chiusure e sempre pronto a scattare per rimediare gli errori grossolani dei centrocampisti.Eletto migliore in campo dalla squadra(unanimamente gli si da il +) si spera in un sua firma per un contratto triennale.Bravo.VOTO 6,5+
VERALDI:Gioca solo un tempo e lo fa bene.Diciamo una classica partita alla "veraldi":corsa , sacrificio ripartenze e chiusure.Presente in tutte le azioni.Ovvio è che quando soffre il centrocampo soffre anche lui.VOTO 6+
Dal 1° del sec.tempoARCANO A.: Entra in campo , gioca centrale difensivo e la squadra ribalta il risultato.Bene.Sente la vittoria in tasca.Male.Ingenuo nel terzo goal, farà esperienza per le prossime gare.La gara non è stata persa in quella singola azione.La fiducia nei suoi confronti è massima.VOTO 6
MILANA: E' presente come al solito in tutte le azioni.Gioca splendidi palloni tranne quando si avvicina all'area avversaria:si spegne il suo genio.Si procura la punizione decisiva.Si sacrifica per la squadra, ma mancando la coesione è fiato sprecato.VOTO 6-
SERGI:Bravo sul goal!una tirata di orecchie per tutto il resto della partita.Ha classe e si vede, ma non la mette a disposizione della squadra e soprattutto degli attacanti.Gioca bene per pochi minuti e la squadra fa due goal.Gioca male per il resto della gara e la squadra perde.Si attendeva tutt'altro.VOTO 5,5
LIPARI: Soffre molto il gioco dei compagni di reparto che non lo lanciano.Non puo' fare altro che guardare e cercare qualche giocata.Lo si vede di piu' in fase di copertura e questa è una crescita.Non imputabile.VOTO 6-
ARCANO D:Partecipa molto alla fase di impostazione.Presente quando deve.Bella gara.In fase offensiva si deconcentra un po' e i risultati non sono il massimo.Anche lui incolpevole.VOTO 6-
LIPARI S: Se gioca in attacco e non gli passano la palla e meglio che giochi in difesa.I pochi palloni che tocca sono quelli recuperati da centrocampista.Messo in ombra dal gioco dei compagni, si innervosisce facilmente degenerando in gesti che non gli si addicono.VOTO 6-
CAMPOLO: Difficile giudicarlo.Guardando oltre il goal(splendido tra l'altro) avvenuto su calcio da fermo, non tocca una palla degna del nome "passaggio".Il centrocampo non gira e di conseguenza non riesce a fare la solita tripletta.Doveva pagare metà quota.VOTO 6,5
ASSUMMA F.:Non gioca.Compare sotto la doccia.Alla domanda "ma tu non hai giocato!" risponde "pirchi, non mi pozzu lavari?".Il capo dello "spogliatoio".Ringraziamento particolare da parte del capitano per il regalo della fascia.Dice Assumma..."l'inizio delle divise!".(foto in basso)
PRATICO' (ARBITRO):Mostra molti cartellini e fa bene.Gara nervosa e difficile da gestire.Qualche rosso' in piu' per placare gli animi non guasterebbe: per entrambe le squadre.Decisoni giuste in linea generale, o quantomeno non compromettenti.Non vuole il protagonismo e lo si ammira, anche perchè è difficile non diventarlo con certi interventi e atteggiamenti.

lunedì 20 novembre 2006

SAN LUCA CALCIO-REAL SAN LUCA 3-1

Pinetina:Bella partita,giocata da compagini messe bene in campo e determinate verso un unico risultato: la vittoria.Il primo tempo vede attaccare senza tregua il slc che mette a segno soltanto un goal per i tanti errori sottorete.Il rsl , sornione, parte in contropiedee, comunque non sta a guardare.Nel secondo tempo il rsl non ci sta e attacca alla ricerca del del goal sbilanciandosi in attacco.Il pareggio arriva, ma la squadra perde la bussola e incassa il secondo e terzo goal rischiando una goleada nel finale.Risultato giusto.Il real puo' recriminare solo con se stesso.
ANGELO: Sostituto dell'uomo ragno.Ottime uscite e grandi lanci per fare ripartire la squadra..Grandisssimo l'intervento a sdradicare la palla dai piedi dell'attaccante ormai dentro la porta.Qualche colpa sul goal:il 50%.VOTO 6,5
ARCANO D.:Chiude benissimo tutti i varchi avversari, e lotta come un mastino su ogni palla.Sacrificato in difesa, mette in mostra qualità di umiltà calcistica svolgendo un ruolo a lui poco congeniale in maniera impeccabile.Sempre cosi'!VOTO 7,5
SCOPELLITI: E' giocatore di fascia, ma nella partita di ieri sembrava un centrale difensivo collaudato.Gioca in maniera impeccabile.Chiude e riparte.Grande nel gioco aereo , sempre concentrato.Dona a tutto il reparto grande sicurezza.VOTO 7,5
ARCANO A.: Se la palla è vicino a lui l'arpiona in tutti i modi.Ottimo centrale, tiene la difesa anche se nei richiami, talvolta, è troppo nervoso.Gara splendida, merita un voto in piu' per non aver fatto segnare Claudio e le scuse da parte mia per le parole nello spogliatoio.VOTO (7,5+1) 8,5
BACCELLIERI: Settimana dura la sua, ma risponde benissimo sul campo.Ottimi spunti ,mette spesso l'attaccante in condizioni di segnare.Grande sacrificio anche in difesa.Una "ala" che fa volare la squadra.VOTO 7
LIPARI A.:Una dell sue migliori partite degli ultimi tempi.Corre tantissimo, e serve palloni invitanti ai compagni.Grande voglia di fare, e tanta carica agonistica lo portane a qualche battibecco con fratello.Ottimo il gioco espresso , sia come posizione che come tecnica.VOTO 7
VERALDI:Tiene la posizione dal primo all'ultimo minuto.Lotta come un rugbysta ma ha i piedi magici.Detta anche i tempi di gioco e supporta Milana in diverse azioni.Uno dei migliori in campo, senza dubbio.VOTO 8
MILANA:Eletto dai compagni migliore in campo, provo a spiegare perchè:Interditore, metronomo, ispiratore, goleador.Gli manca soltanto una parata per essere completo.Gara da incorniciare, anche perchè supportato molto di piu' dai compagni.VOTO 8,5
MARINO:Mette vivacità al gioco offensivo ma spreca troppo sotto porta.Crea diverse occasioni da rete ma non ha la freddezza giusta per concretizzarle( poco allenato, mettiamola cosi').Arretra nel finale per dare una mano in difesa.Deve migliorarsi in attacco.VOTO 6,5
LIPARI S.:Ottima gara, tanti assit e gioco di qualità.Meglio nel primo tempo.Nel secondo il calo fisico si nota parecchio.Molto piu' concreto di altre volte, promette scintille insieme al proprio reparto.Nella buona strada del pallone d'oro.VOTO 7
CAMPOLO:Corre tantissimo a destra e a sinistra.Gioca piu' da centrocampista offensivo che da attaccante puro.Propizia anche assist e mette il sigillo su questa gara.Ottimo.Recuperato in pieno.VOTO 7,5
PRATICO' (ARBITRO):Partita ricca di episodi, presi ottimamente in mano da questa giovane promessa arbitrale.Lasciando i primi commenti dettati dall'agonismo, a mente fredda ( e senza moviola ) osiamo dire la nostra.Giusto non dare il primo rigore :era fuori area.Il secondo rigore ci sta tutto: entrata scomposta e danno procurato.Altri piccoli episodi che cmq non hanno influenzato l'andamento della gara.VOTO 7,5

domenica 12 novembre 2006

SAN LUCA CALCIO-REAL SAN LUCA 2-2

PINETINA:Un tempo per squadra e il pareggio è piu' che giusto:riassunto di un match diviso esattamente a metà.Il primo tempo è tutto del San Luca che va a segno due volte con Lipari e Campolo ed esprime un gioco che disorienta gli avversari.Il secondo tempo è del Real che schiaccia gli avversari e riesce a strappare il meritato pareggio con Maragucci e Laganà.Il San Luca recrimina per aver sciupato il doppio vantaggio, il Real esulta per un pareggio insperato!Grande prova in campo di entrambe le squadre, molto corrette, e sempre piu' mature.Da segnalare l'infortunio di Assumma nei primissimi minuti.Per lui si parla di 15 giorni di stop.
D'AMICO:Con la difesa a tre si fa trovare sempre pronto come libero della squadra.Tempismo perfetto.Grande parata su Zaccuri che già esultava per il goal.Incolpevole sui goal nati su azioni confuse di calcio d'angolo.Sbaglia qualche rinvio.VOTO 6
ARCANO D.:Gioca ottimamente.Nel primo tempo amministra bene, nel secondo si batte come al solito chiudendo tutti gli spazi.Se la squadra non va i goal si prendono anche con gente come lui in difesa.VOTO 6
MARINO L.: ottimo difensore sempre presente e attento.Gioca da leone e si batte su tutti i palloni alti o bassi che siano.Bene ,con lui la difesa a tre puo' andare.VOTO 6
ARCANO A.: negli spogliatoi si vociferava che la colpa sul goal di Maragucci sia sua.Grave!Molto grave!questo gli costa almeno 3 voti in meno.Anche se è stato il migliore della difesa.VOTO (6,5-3) 3,5
MARINO M.: nel primo tempo gioca a centrocampo(suo ruolo naturale) .Poi cambiando modulo torna in difesa facendo una delle sue piu' classiche partite.VOTO 6
LIPARI A.: non è al top, ma gioca meglio della gara passata.Bel primo tempo.Nel secondo tempo salta il centrocampo e di conseguenza salta anche lui.Partita quasi sufficente.VOTO 6-
VERALDI: primo tempo brillante.Si spegne nel secondo e la squadra ne risente parecchio.Non sono sue tutte le colpe, ma qualcuna gliela possiamo dare.Meglio in altre gare .VOTO 5,5
MILANA: non possiamo non considerare le sue doti messe in mostra durante la partita, ma nel secondo tempo serviva qualche contropiede che raramente è partito dai suoi piedi tendenzialmente innamorati della palla.E' anche vero che spesso si trovava solo....qualche colpa anche a lui.VOTO 6-
SCOPELLITI:raggiunge spesso l'area avversaria e crossa.Nel secondo tempo anche lui non ha vie di fuga e gli resta soltanto di provare la falcata personale.Anche da lui buoni spunti.Colpe a lui non ne imputiamo , ma poteva giocare meglio.VOTO 5,5
LIPARI S.:nel primo tempo segna e fa segnare.Bravo.Nel secondo è poco servito , quei palloni che tocca non sono di qualità e viene spesso chiuso.In qualche contropiede si fa vedere e rischia il goal.Colpe a lui imputate: il terzo goal!non sappiamo come e dove ,ma lo doveva inventare!VOTO 5,5
CAMPOLO: stesso discorso valido per il Lipari.Doveva segnare il terzo goal.Prendersi la squadra sul groppone in quei momenti di difficoltà.Tuttosommato segna anche lui e comunque sta recuperando a vista d'occhio.VOTO 5,5
PRATICO'(ARBITRO):conferma il suo momento di grazia, con delle decisioni degne di Collina.Migliora il suo senso di posizione in campo e questo lo aiuta parecchio nei suoi giudizi.Giusto non dare il rigore al Real e fischiare una punizione a due dentro l'area.Per il resto normale amministrazione.Lo aspettiamo in campo come giocatore.VOTO 7

lunedì 6 novembre 2006

SAN LUCA - SAN GAETANO 2-1

Pinetina: Si ritorna alle origini , con una delle piu' classiche sfide comunitarie che vede di fronte due grandi parrocchie e tanti peccatori.Arbitra Pratico' , che con il suo inconfondibile stile acquieta i tanti focolai di rissa nati nelle fasi di gioco piu' intense.Lo ringraziamo.
Partita spigolosa e giocata piu' sulla forza fisica individuale che sul gioco di squadra.San Gaetano schierato con una formazione "quadrata" ma senza artigli per poter far male ad un San Luca che ,nonostante fasi di nervosismo e un centrocampo sperimentale , riesce a far vedere la propria superiorità.
FERRARA:Ottimo sotituto del nostro "uomo ragno".Ago della bilancia del risultato finale:ipnotizza l'avversario e compie una grande parata sul rigore nel finale di partita.Sicuro nelle uscite e in tutte le occasioni in cui è chiamato in causa.VOTO 8
ARCANO D.: Conferma le sue doti di mastino. Sta crescendo e fa crescere anche la squadra.Belle falcate e ottime chiusure, precise e talvolta dure.Croce e delizia di questo giocatore è il nervosismo:lo fa diventare un "toro" ma gli fa perdere anche lucidità.Con il tempo riuscirà a gestirsi meglio e allora saranno guai per gli avversari.VOTO 7
AMODDEO:Grande prova la sua, fra i migliori.Sempre attento e concentrato non si fa mai sorprendere dagli avversari.Uno dei migliori centrali di tutto il San Luca(compreso real).Anticipa , scatta, corre :un complimento anche alla sua preparazione atletica.VOTO 7+
SCOPELLITI: Parte bene nel primo tempo anche se la gara è un po' contratta sulle fasce.Nel secondo tempo chiude ancora ottimamente ma si perde nella fase offensiva.Non una delle sue migliori gare.Puo' dare , e già lo ha dimostrato, molto di piu'.Manca il capitano, ma ci pensa lui a procurare i rigori.VOTO 6
ARCANO A.: Le sue doti le fa valere in ogni ambito.Nessuno puo' dire il contrario.Ottima gara.Gli manca , pero', il carisma da trainer che viene offuscato dalla troppa voglia di fare bene.Se riuscisse a trasmettere un po' di calma ai compagni (ovviamente senza gridare) sarebbe il migliore.Lavora su questo, il resto sarà certamente migliore.VOTO 7-
DESTEFANO:Alterna ottimi interventi e chiusure a fasi di svogliatezza e nervosismo.Parte bene anche se messo in difficoltà dagli avversari che comunque non stanno a guardare.Nel secondo tempo litiga con i compagni e compromette la propria lucidità.Anche lui ha visto gare migliori.VOTO 6-
LIPARI A.:Non è il solito.Nervosissimo.Macina chilometri che alla squadra servono ben poco.Qualche sprazzo di bel gioco ce lo fa vedere e cmq denota una carente forma fisica.Siamo abituati ad eleggerlo uomo partita ed oggi siamo rimasti delusi.Parentesi negativa che sicuramente lo motiverà per altre gare...partendo da domenica.VOTO 6-
VERSACE: sembra una lampadina con l'interrutore guasto:si accende e brilla con grandi giocate e poi all'imprivviso si spegne per poi riaccendersi e spegnersi...La continuità è importantissima e non è il suo caso.Ha grandi doti di palleggiatore e un grande tiro che spaventa parecchio gli avversari .Se fosse cosi' per 90 minuti ...Tuttosommato promosso, ma con le raccomandazioni.VOTO 6-
VERALDI:E' tornato il vero giocatore!mai cosi' in forma, lucido e cosciente dei propri mezzi.Certo, in una partita difficile come questa non è facile brillare, ma per chi lo conosce vede una trasformazione in Super Sayan di terzo livello.La prossima partita sarà la sua....e gli chiediamo anche un goal!VOTO 7,5
LIPARI:Un caso.Come sempre ci sono difficoltà a giudicarlo.Nervosismo a fior di pelle, molti palloni persi e parole in piu' che stancano .....Grande grinta,due assist per i due goal e sempre in movimento che alla fine ti fa vincere la partita.Personalità doppia!Non è importante il voto per uno dei creatori della società, ma solo la consapevolezza che puo' e deve fare la differenza: anche spirituale!VOTO 7,5
CAMPOLO:Doppietta.Uomo d'area.Opportunista.Dinamico.Solitario.Questi i termini di indicizzazione della sua gara.Un po' solo come reparto, segna nonostante tutto una doppietta e si rende pericoloso.Ma lascia ancora in bocca quel gusto un po' amarostico a chi lo ha assaporato nei momenti migliori.VOTO 7+
PRATICO"ARBITRO":
Conduce il gioco ottimamente, cercando di interrromperlo il meno possibile.Il primo rigore meno chiaro del secondo, decisamente netto.Nel complessivo una gara arbitrata splendidamente.Nota positiva la interruzione di gioco nel momento di massimo nervosismo per placare gli animi.VOTO 7

lunedì 30 ottobre 2006

SAN LUCA "A"-REAL SAN LUCA 2-1

Pinetina:gara a senso unico, dove il il SLA mette sotto un real appesantito e privo di idee.Risultato ingannevole per via delle mille occasioni fallite dal reparto offensivo del SLA che pecca di poca lucidità sotto porta.Il real, complice qualche assenza, non riesce ad esprire il gioco delle precedenti partite e soffre parecchio anche se nei minuti finali rischia il pareggio.
D'amico:Un gran tuffo sulla destra , diverse uscite sicure e tante ripartenze di gioco:riassunto di una partita vissuta piu' da spettatore che da "uomoragno".Nulla puo' sul goal nato da un tiro ravvicinatissimo.VOTO 7
Baccellieri:Una delle sue migliori partite.Grinta, tecnica e tanto fiato.Copre benissimo e riparte senza prendere rischi.Mette in mezzo palloni interessanti per l'attacco.VOTO 8
Scopelliti:Parte benissimo come ala destra, per poi ridimensionarsi a terzino per via di determinate scelte tecniche.Dalle sue parti ,come è ormai noto, non si passa.Crea situazioni di pericolo in area avversaria e copre dove non arrivano i compagni.Stupendo.VOTO 8+
Arcano: sostituisce il fratello in maniera piu' che meritevole.Alza un muro difensivo dove gli avversari infrangono le loro speranze di fare goal.Sicuro.Sfiora il goal che solo un miracolo del portiere gli nega.Tra i migliori.VOTO 8+
Marino:mette in campo la squadra, e la squadra risponde.Al centro della difesa arpiona tutte le palle alte e anticipa gli avversari.Migliora di partita in partita.Dopo il modulo "albero di natale", sviluppa quello a "zona".E la squadra risponde..vincendo.VOTO 8
Veraldi: uomo chiave dello schema a zona.Tocca un numero considerevole di palloni e domina la fase di interdizione del centrocampo.Si prende il lusso di calciare a rete e di effettuare qualche cross.Eletto negli spogliatoi uomo partita per il senso di posizione.VOTO 9
Milana: conferme arrivano da questo ottimo ragazzo.Oltre a mettere in mostra le proprie doti tecniche, che ormai conosciamo, è autore di un goal di altri tempi.Mette scompiglio tra gli avversari e rifornisce il reparto offensivo di palloni pronti da spingere in rete.VOTO 8,5
Sergi:tra i migliori.La valutazione scende quando cerca in maniera ossessiva il goal, dimenticandosi talora dei compagni.Certo se avesse segnato i commenti sarebbero diversi, ma non si giudica con i "se".Tuttosommato tra i "nobili" in questa partita giocata come ci si aspettava da lui. VOTO 8-
Lipari:ha le bombole di ossigeno nascoste da qualche parte.Corre tanto.Scatta bruciando gli avversari.Crossa sulla testa dei compagni.Tutto fuori area, perchè dentro l'area sembra un altro: non ne mette una dentro, delle palle che volevano solo essere spinte oltre la linea.Avrà altre occasioni.VOTO 7,5
Pirrello: il difficile per lui era adattarsi al ruolo.Lo fa benissimo ma non riesce a segnare in nessuna maniera!Cerca il goal nei modi piu' disperati ma , complice la bravura del portiere, gli viene sempre negato.Gli diamo 2 voti: talento 9;senso del goal 4.Media VOTO 6,5
Campolo: E' fuori forma e si vede.Nonostante tutto corre e si batte come al solito.Se ieri ha fatto un goal, il vero Campolo ne avrebbe fatti almeno tre se fosse stato in forma.Certo è ,che c'è sempre la sua firma nelle vittorie del SLA e quindi ce lo teniamo stretto anche "diesel".VOTO 7+