
Tutto comincio’ quando dei ragazzi di Villa San Giovanni cominciarono a buccazziare dicendo:” a nui non ‘ndi batti nuddu” e “simu i ‘cchiu’ forti ri comunità”.Queste voci arrivarono all’orecchio dell’attuale presidente Lipari il quale contatto’ telefonicamente lo Scopelliti dicendo ( riportiamo l’intera telefonata):
S- hei mico…..
D- Dimmi tutto.
S- Villa San Giovanni sto buccazziando che a calcio ci buffano!
D-Bene, troviamo 5 giocatori e li sfidiamo…
S-No calcetto mico, calcio!
D-Calcio? E in quanti si gioca?non ho mai giocato a calcio….
S-Neanche io, mi sembra 14-15 …cmq,ho sentito dire che Marco sa il numero preciso.Lo chiamiamo e lo facciamo Capitano, almeno ci conta lui e li buffiamo!
D-Ok, chiamalo e digli che siamo tutti quelli del “SAN LUCA”!
Subito contattato ,Marco, attraverso conoscenze e varie ricerche , ha stabilito:”ragazzi si gioca in 11”!Era l’inizio dei grandi schemi del San Luca.
Ecco come nasce la TRIADE, addirittura prima della squadra.
LA STORIA
Dopo vari match disputati nel campo ad otto ( inizialmente era difficile trovare 11 ragazzi disposti a giocare pagando ) si arriva al primo grande match della storia del San Luca datato 19/02/2006 nella prima sfida ad 11 contro Villa San Giovanni vinta in maniera schiacciante.Sfida ripetuta piu’ volte finchè gli avversari sviliti non si ritirarono dicendo “ Siete piu’ forti”.
San Luca cresce e insieme a lei la fama di questa stupenda squadra.Inizialmente dopo ogni partita venivano pubblicate le pagelle e date ai singoli giocatori ( i quali si sciarriavano per avere il voto piu’ alto e si mettevano le raccomandazioni con il capitano ).Con il tempo la squadra entra nel web , pubblica le pagelle e le news e raccoglie i primi consensi.Nasce cosi’ la denominazione SAN LUCA CALCIO .Molte fan impazziscono per i loro idoli, e anche molti idoli impazziscono per le loro fan.Insomma cose del calcio….Le partite sono gremite di pubblico di tutte le età.
San Luca si puo’ permettere di avere ben due squadre (A&B) da cui attingere per i match importanti.Arriva San’Anna che viene umiliata, e il prossimo Santo sarà Francesco. Nota Importantissima la prossima iscrizione al torneo amatoriale interparrocchiale che si giocherà ad ottobre…vi terremo aggiornati.Nel frattempo andate in liturgia.
LA SQUADRA
Caratteristica principale per giocare nel San Luca è essere peccatori.Non si accettano farisei, idolatri, e tutti coloro che da piccoli giocavano con il pallone nella strada larga , la porta larga,e tutto facile……noi siamo quelli della strada stretta e tortuosa, con la porta piccola ( l’unico contento era Peppe D’Amico, ma appena suo padre lo ha saputo ha detto “pi me figghiu a porta chiu’ randi chi c’è “).
Passo importante è stato definire i ruoli.I primi ad essere delineati sono stati quelli di picchiatori dati ai rispettivi Lipari, Scopelliti, Fascetti.Anche se qualche volta ( direi sempre ) il Fascetti è stato difeso dai suoi compagni mentre rischiava di essere picchiato.Altri ruoli sono quelli di “incolpevoli” ed appartengono a questo ruolo tutti i giocatori sposati e che non hanno fiato per colpa “..viri chi sugnu maritatu cu figghi….”, oppure tutti i giocatori che sono fuori forma che dicono “…non ‘nghiocu avi almenu n’annu…ma almenu…ma chi dicu .,….almenu du anni….ma almenu….”.Cosa dire a questi giocatori?Incolpevoli.Ed appartengono i vari Versace, Amoddeo, Cosentino,De Stefano, Flora etc….Poi esiste la categoria dei capri espiatori e sono quei ragazzi che corrono dal 1 al 90 minuto non sbagliano niente, aiutano chi è in difficoltà, e talvolta portano anche l’acqua….ecco quando si perde la colpa è la loro!Appartengono tutti alla categoria under 20!Ultima categoria è quella dei convertiti alla quale appartengono tutti coloro che capiscono di calcio e nonostante tutto giocano ancora in questa squadra.Lo so, ancora nessuno appartiene a questa categoria, ma guardatela tra trent’anni ,almeno.
21 commenti:
bella questa storia!
Mi raccomando non perdete mai...io qui scommetto sempre su di voi :D
bella sta storiella questa squadra arriverà in alto moooooooooooooooolto in alto almeno TRE METRI SOPRA IL CIELO ASDASDASD!!!!!
chi è stu sputto' ?sparti anonimu!gentaglia!
Ma guardate voi che commenti lasciano i romanacci!si collegano dal consorzio caspur,a scrocco e rompono i coglioni!
ragazzi i tesserati possono giocare!!ok tranqulli parola di sopelliti..cmq care comunità di villa,sant'anna etc..SI NA TINITI MBRISKIATELA CU L'ACQUA..OK e finitela di fare commenti sugli uomini di san luca..complimenti siete tti dei signori,affrontatele di xsona certe cse..ciao PIERPAOLO.e ricordatevi k esiste una sla parrokkiak tiene la supremazia..e il comando..cmq complimenti sulla storia!!!ciao
oh state facendo una tragedia!!!
a scrivere quel commento sn stato io!!!
scusate
ps:quello di villa
SONO PADRE MARIO PEZZI E GRAZIE A SALVATORE MORFINO E A L'EQIPE DI NINO D'AMICO,SONO VENUTO A CONOSCENZA DI QUESTO BLOG,DEVO FARE I MIEI COMPLIMENTI A TUTTI I FRATELLI DI SAN LUCA.SENTO IL BISOGNO DI DIRVI CHE SE AVETE BISOGNO DI AIUTI,COME SPONSOR ETC CONTATTEMI OPPURE CHIAMATE KIKO OK CHE CONOSCIAMO UN BEL Pò DI GENTE..OK K IL SIGNORE VI AIUTI..COMPLIMENTI IN BOCCA AL LUPO PER IL FUTURO,SALUTATEMI DON GAETENO COSENTINO E L'ARCIVESCOVO V.MONDELLO..FORZA SAN LUCA.P.M.PEZZI!DISTINTI SALUTI.
mico v. sei un cretino!!!xke devi iarmari sciarra?!stavi combinando una nassa solo x fare uno skerzo stupido e di cattivo gusto!propongo micuss(capo) diffidato!
Non ho capito " cui ci mina a cui".Insomma...non pozzu mancari nu iornu chi vi innamaliti?
kiedo umilmente scusa!
e accetto la vostra diffida
IO,PROPONGO IN QUALITà di primo cittadino di REGGIO CALABRIA.Una squalifica di tre giornate..a mico versace,nn potra presentarsi negli stadi senza prima passare in questura a firmare(CHIEDERE XMESSO AL PRESIDENTE)..i figghioli su figghioli purtroppo,altro k capo ultra..cmq forza san luca...nn mollate mai!!!
forsa sanluca!
MARAGUCCI STATT'A CASA NN TI VULIMU!!!OK I MONTATI I TASTA E GLI SCIRRERI CI STANNO...IN UNA SQUADRA I ROMPI PALLE NO.DA 1 AMMIRATORE...SEGRETO....
Posta un commento