martedì 18 luglio 2006

PER LA DIFESA

La proprità in questo tipo di tattica è senza dubbio la posizione del pallone, prima ancora della posizione dell'avversario, ritenuta invece la prima cosa di cui tener conto quando si attua una difesa a uomo.I cardini di un calcio con difesa a zona sono l'attacco al portatore di palla avversario e ottenere la superiorità numerica nella zona della palla. I calciatori dovranno avere una buona velocità e un buon senso della posizione per attuare al meglio questo tipo di strategia. Ma andiamo ad analizzare i movimenti tipici di una difesa a quattro in fase di non possesso palla. E' ovvio che in caso di difesa a tre si rende ancor più necessaria la scalata di un centrocampista esterno per coprire adeguatamente il campo in tutta la sua larghezza.
Il terzino (bianco) si oppone al portatore di palla (nero)pressandolo alto, la posizione dei compagni di reparto non consentono una manovra fluida della squadra avversaria che ha come soluzione un passaggio laterale o uno scarico, visto che con un passaggio in profondità aumenterebbero considerevolmente le possibilità di perdere il possesso palla.Come già accennato se i difensori non hanno un buon senso della posizione o la comunicazione tra essi latita una difesa di questo tipo sarebbe un'arma a doppio taglio, con il rischio costante di mettere un avversario solo contro il nostro portiere.
E' detta piramide ma il concetto di base è lo stesso: lo stopper va a pressare il portatore di palla che è costretto ad un passaggio orizzontale. Forza San Luca!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

assumma vuole il san luca A a vita: "mi piacciono gli schemi di gioco del capitano marino-dice il mediano-e mi piacerebbe entrare a far parte della società,in quanto vedo anche un buco a centro campo e farebbe molto comodo la mia presenza in campo.Spero in dei contatti."

Anonimo ha detto...

Grande Capitano,
cmq tu lo sai che ,nonostante la teoria sia esposta nel modo migliore ,nel calcio è la pratica che conta .Spero che tutti noi ,ma soprattutto la gente del tuo reparto possa essere da noi tutti elogiata x il lavoro svolto dentro il terreno di gioco....Io intanto non rimango fermo, mi sto allenando con alcuni fratelli di comunità a Firenze....
Ciccio Campolo (9)....