giovedì 13 luglio 2006

INDICAZIONI TATTICHE

Il 4-4-2 è la tattica più usata nel football moderno insieme forse alla 3-5-2. E' usata da squadre tendenzialmente difensive, mentre oggi con quattro uomini in linea si cerca soprattutto la squadra corta e il fuorigioco. Richiede buona forma fisica per tutti i suoi componenti.
Libero (LB): deve avere qualità nel leggere il gioco (spesso è il leader in campo) dato che grava su di lui il compito di orchestrare la difesa. Agisce alle spalle dei compagni di reparto e davanti al portiere. Stopper (RB): marca stretto la punta avversaria o il trequartista. Sovente partecipa all'impostazione dell'azione offensiva distribuendo palloni ai centrocampisti o lanciando in profondità. Terzini (LD/RD): Marcano le ali avversarie e spesso hanno attitudini offensive, soprattutto nel calcio moderno, per cui è richiesto di portare palla lungo le fasce arrivando al cross sovrapponendosi ai centrocampisti laterali. Ali (LM/RM): hanno in genere più spazio dei compagni che agiscono alcentro del campo, prettamente offensive si accentrano oppure vanno loro stessi al cross col supporto dei terzini. Centrocampisti centrali (LC/RC): dettano il ritmo alla partita distribuendo palloni su tutti i fronti. In fase difensiva devono appoggiare il reparto arretrato. Tecnica e abilità nel passare la palla non devono mancare a chi ricopre questa posizione. Attaccanti (F1/F2): nella tattica 4-4-2 attaccare è il primo e prioritario obiettivo, possono decentrarsi per non dare troppi punti di riferimento agli avversari o a turno tornare a centrocampo.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

grande capitano !!!la sua formazione ci piace molto
sopratutto per la sua facilita di gioko.Riponiamo molta fiducia in lei e nel suo calcio.Lei e' sicuramnete il capitano indiscusso di questo grande gruppo ke lei stesso ha formato!!!

distinti saluti
MARINO D. e SERGI F:

Anonimo ha detto...

da oggi sn il nuovo mister dell'italia vorrei chiedere al san luca a 6 giocatori k verranno visionati per le qualificazioni agli europei del 2008.grazie
distintamente:R.Donadoni

Anonimo ha detto...

SONO UN TIFOSO DEL SAN LUCA A..VORREI PROPORRE ALLA SOCIETà SE SI POTREBBE CREARE UN CLUB DI TIFOSI K OGNI DOMENICA INNEGGIERANNO LA LORO SQUADRA CN CANTI,STRISCIONI ECC..K NE DITE CME CAPO ULTRA PIERO VIGILE,GLI ALTRI MEMBRI SARANNO MICO VERSACE,DANIELE MARINO E DEMETRIO ARCANO!!!!K NE DITE ATTENDO VOSTRE RISPOSTE.GRAZIE C.U.S.L(club.ultras.sanluchese.)

Anonimo ha detto...

MAURIZIO DE STEFANO RISSI:-DUMINICA VI BUFFAMU...NN CE NE SARA X NESSUNO.MA AUNDI CAZZU HANN'A GGHIRI???MI DOMANDO